“Una fusione di Tesla? Che ne dici di uno con Volkswagen? “

Le fusioni tra grandi aziende automobilistiche non sono una novità. Il marchio Stellantis recentemente formato, un’unione tra Groupe PSA e FCA, ha riunito 14 singole aziende tra cui Maserati e Vauxhall, quest’ultima delle quali è stata acquisita solo dal suo genitore del PSA tre anni fa.
Con i produttori di tutto il mondo desiderosi di mettere in comune le risorse, i costi di sviluppo e, sempre più, le emissioni di anidride carbonica, si trova il senso nella prospettiva di una fusione tra il produttore di veicoli elettrici Tesla e il gruppo Volkswagen. Perché mentre la spinta del gruppo VW nelle auto elettriche è ora in corso, le emissioni medie della flotta di CO2 del produttore tedesco sono state di 123,6 g/km a marzo di quest’anno secondo gli analisti di Jato, contro un obiettivo della Commissione europea di 95G/km per il 2021.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito

I produttori di automobili che non incontrano quella flotta 95G/km target affrontano grandi multe e alcune aziende, come la FCA, hanno già pagato per “raggruppare” le loro emissioni con Tesla in acquisto per compensare potenziali sanzioni. Presumibilmente una società VW/Tesla avrebbe presumibilmente un impatto significativo sulle emissioni della flotta del Gruppo Volkswagen. Il gruppo VW, nel frattempo, potrebbe applicare il suo know-how di produzione di massa praticamente impareggiabile alle auto di Tesla.
Ci sono altre indicazioni che potrebbe essere possibile una fusione tra Tesla e Volkswagen Group. Il boss di Tesla Elon Musk ha recentemente dichiarato: “Certamente non lanceremo un’acquisizione ostile, ma se qualcuno dicesse che sarebbe una buona idea fondersi con Tesla, avremmo questa conversazione”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *