Ford ha investito nel futuro della produzione automobilistica britannica pompando £ 190 milioni nel suo impianto di produzione di Dagenham, contribuendo a garantire altri 318 posti di lavoro nello stabilimento.
Il finanziamento è stato fornito per lo sviluppo e la costruzione di nuovi motori diesel da 2,0 litri a emissione ultra-bassa per veicoli commerciali, quindi autovetture. Ci aspettiamo che le versioni di questo diesel si fanno strada nella nuovissima Mondeo e focalizzano le auto familiari entro il 2018.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
Ford afferma che l’investimento è una risposta all’annuncio del sindaco di Londra Boris Johnson di una “zona di emissione ultra-bassa” pianificata nella capitale e nelle aree circostanti, il che significa spese per chiunque guidasse diesel attuali che non sono conformi all’Euro6.
Con le accuse di inquinamento che arrivano già nel 2020, Ford è entrata in azione per investire in motori più puliti che saranno esenti dalle multe della zona di emissioni.
I nuovi motori diesel sono stati progettati e sviluppati a Dagenham e al Ford Dunton Technical Center in Essex. La società afferma che i propulsori avranno emissioni di NOx “drammaticamente più basse”, cruciali nelle città con livelli di traffico elevati.
L’annuncio è la seconda fase degli investimenti nel nuovo programma di motori, con i 287 milioni di sterline originali che vanno a produrre i diesel puliti per i veicoli commerciali Ford in tutto il mondo.
Entrambe le somme si combinano con il finanziamento del fondo di crescita regionale del governo del Regno Unito per portare il totale del progetto a £ 475 milioni, mostrando un impegno a lungo termine nei confronti dello stabilimento di East London e dei suoi lavoratori.
I primi a ottenere i motori saranno veicoli commerciali, come il transito con varianti in tutta Europa che dovrebbe essere dotata di motori già alla fine del prossimo anno.
La produzione inizierà a 350.000 motori all’anno per furgoni e camion, aumentando a mezzo milione di unità quando i veicoli passeggeri di Ford ricevono i propulsori.
Ford prevede di investire un totale di £ 1,5 miliardi in veicoli rispettosi dell’ambiente nei prossimi cinque anni e il Regno Unito è fondamentale per molti di quello sviluppo, con Dagenham e un impianto di produzione a Bridgend in Galles.
Leggi la nostra recensione approfondita del nuovo furgone Ford Transit qui.