Audi lascia Le Mans per Formula E

Audi ha confermato che finirà il suo coinvolgimento nel World Endurance Championship (WEC), comprese le 24 ore di Le Mans, alla fine della stagione 2016. Invece, il produttore tedesco si concentrerà sulla serie di Formula E, che entrerà con un team sostenuto dalla fabbrica nel 2017.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito

Rupert Stadler, presidente del Board of Management, ha affermato che la decisione è stata presa in modo che la presenza di sport motoristici di Audi possa riflettere meglio ciò che il marchio stava facendo con i suoi veicoli di produzione. “Conterremo la gara per il futuro sull’energia elettrica”, ha detto Stadler. “Man mano che le nostre automobili di produzione stanno diventando sempre più elettriche, le nostre auto motoristiche, in quanto le lance tecnologiche di Audi, devono ancora di più.”
Audi attualmente supporta e presta il suo nome al Team Abt Schaeffler Audi Sport in Formula E, ma dalla prossima stagione la squadra sarà trasformata in uno sforzo completo di fabbrica.
Tuttavia, lo switch nella strategia di motorsport è una mossa che è probabile che sia stata forzata su Audi poiché il gruppo VW continua a effettuare tagli drastici a causa dello scandalo delle emissioni VW che è già costata alla società oltre 14 miliardi di dollari in compensazione negli Stati Uniti.
“Dopo 18 anni di corse prototipo che hanno avuto un successo eccezionale per Audi, è ovviamente estremamente difficile partire”, afferma il capo dell’Audi Motorsport Dr. Wolfgang Ullrich.
Durante i 18 anni di WEC Racing Audi è stata una delle squadre più decorate dello sport che ha vinto le Mans 13 volte. Nel 2006, Audi è stata anche la prima squadra a vincere la gara di 24 ore con un’automobile alimentata da un motore diesel.
Audi ha confermato che il suo braccio di corse DTM rimarrà intatto, ma il coinvolgimento del marchio tedesco nel futuro del campionato mondiale Rallycross della FIA deve ancora essere deciso.
Cosa ne pensi della decisione di Audi di lasciare il WEC? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *