Lewis Hamilton inizierà il Grand Prix belga dalla pole position, dopo essersi qualificato solo un decimo di secondo davanti al pulsante Jenson per un McLaren One-Two a Monza.
Il leader del campionato Fernando Alonso era stato più veloce nella prima e nella seconda sessione qualificata, ma tutto è andato storto nel terzo trimestre. Un fallimento meccanico sulla sua auto ha indicato che era più lento di 1,4 secondi nelle prime 10 sparatorie rispetto alle sessioni precedenti, e inizierà un decimo deludente sulla griglia.
Pubblicità – Il post continua di seguito
Non sono state tutte cattive notizie per la Ferrari, poiché Felipe Massa ha ottenuto la sua migliore prestazione di qualificazione dell’anno. L’automobilista brasiliano inizierà la gara di casa della Ferrari dalla terza, insieme al suo ex compagno di squadra Michael Schumacher.
Il campione del mondo in carica Sebastian Vettel inizierà quinto, davanti a Nico Rosberg. Kimi Raikkonen è riuscito al settimo posto per Lotus e inizierà a fianco di Sauber Kamui Kobayashi.
Eccellente è stato anche Paul Di Resta, che ha gestito un paio di giri sensazionali per finire la sessione quarta più veloce. Inizierà la gara insieme ad Alonso, a seguito di una penalità della griglia a cinque posti per un cambio di cambio.
Mark Webber di Red Bull ha perso per un certo periodo un punto nella top 10 e inizierà dall’11 ° sulla griglia.