Toyota ha confermato i piani per il lancio di una “società di rischio interne” che sarà responsabile dello sviluppo di veicoli elettrici. La start-up inizierà a lavorare il prossimo mese ed è composta da sole quattro persone, ognuna di una diversa filiale del gruppo Toyota.
Il marchio giapponese afferma che la piccola forza lavoro del progetto dovrebbe effettivamente comportare uno sviluppo accelerato con prodotti rapidamente a mercato grazie a “processi di lavoro non convenzionali” e il gruppo avrà accesso al know-how tecnico dell’intero gruppo Toyota.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
• Le migliori auto elettriche e camion per acquistare meglio ora
Il presidente della Toyota Akio Toyoda ha dichiarato che la società di venture capital “abbraccerà la velocità nel suo metodo per lavorare”.
La Toyota sta allontanando l’attenzione dalle auto a celle a combustibile come i Mirai e su EV nel miglior momento, sono molto più praticabili come le auto tradizionali.
Mentre le auto e i camion a celle a carburante offrono gamma e tempi di alimentazione paragonabili alle auto e ai camion convenzionali, rendendole eco-carre ottimali nella mente della Toyota-la mancanza di infrastrutture idrogeno implica che non possono competere con EV quando riguarda i tassi di adozione.
Ci sono solo otto stazioni di riempimento dell’idrogeno nel Regno Unito, rispetto a migliaia di punti di ricarica automobilistici elettrici. Tuttavia, Toyota ha affermato che continuerà a supportare auto a celle a carburante insieme allo sviluppo dei suoi nuovi veicoli elettrici.